Il nome Matilde Assunta è di origine italiana e significa "dona la grazia" o "regina della grazia". Il nome è composto da due parti: il primo elemento è Matilde, che deriva dal tedesco Mathilde e significa "potente in battaglia"; il secondo elemento è Assunta, che ha un significato religioso e si riferisce all'ascensione al cielo della Vergine Maria.
Il nome Matilde Assunta è stato portato da molte donne importanti nella storia italiana. Una delle più note è Santa Matilde di Canossa, una nobildonna del X secolo che divenne famosa per la sua carità e il suo impegno nel promuovere la pace tra i vari stati italiani dell'epoca. Altri personaggi storici che portavano questo nome includono Matilde Ferrari, una scrittrice italiana del XIX secolo, e Matilde Serao, una giornalista e scrittrice italiana del XX secolo.
Il nome Matilde Assunta è ancora oggi molto diffuso in Italia e continua ad essere associato a valori di grazia, eleganza e nobiltà.
In Italia, il nome Matilde Assunta è apparso una sola volta tra i nomi dati ai bambini nati nel 2023. In totale, nel corso dell'anno sono state registrate un solo nascita con questo nome in tutta l'Italia.